Polizze di assistenza stradale: il tuo soccorso sempre in marcia
Polizze di assistenza stradale: il tuo soccorso sempre in marcia

Cos'è una polizza di assistenza stradale? Si tratta di una copertura assicurativa pensata per intervenire in caso di guasto, incidente o imprevisto mentre sei alla guida. A differenza dell’assicurazione RCA – obbligatoria per legge – l’assistenza stradale è facoltativa, ma sempre più automobilisti la scelgono per viaggiare senza pensieri.
Per chi legge e sa poco dell’argomento… oggi queste polizze non vogliono dire solo “carro attrezzi”. Molti pensano che queste polizze servano solo per il traino del veicolo, ma oggi le offerte sono molto più ampie. Le coperture di cui parliamo possono includere: soccorso stradale 24/7, anche all’estero; traino fino all’officina più vicina o convenzionata; auto sostitutiva per continuare il viaggio; spese di pernottamento in caso di guasto lontano da casa ma anche il rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio. Quasi tutte, infine – e non in ordine di importanza – anche l’assistenza telefonica meccanica e legale. Molte compagnie offrono l’assistenza stradale come estensione della RCA, mentre altre permettono di sottoscriverla separatamente. Alcuni marchi automobilistici la offrono gratuitamente per i primi anni in caso di acquisto auto nuova.
Questo tipo di polizze rappresenta uno di quei servizi che non si apprezzano finché non servono. Ma quando si è bloccati in una notte d’inverno con l’auto in panne, sapere di poter contare su un intervento rapido e organizzato vale molto di più del costo annuale della copertura. Sceglierla è un atto di prudenza, certo, ma anche di cura verso sé stessi e verso chi viaggia con noi. E in un mondo in cui tutto corre, potersi fermare... senza restare bloccati, è un vero lusso.